DETRAZIONE FISCALE 2024
SULL'ACQUISTO DI STRUTTURE OMBREGGIANTI
COS’È LA DETRAZIONE FISCALE?
La detrazione fiscale è una diminuzione delle imposte dovute perché, nel caso specifico, sono state sostenute delle spese destinate a migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti. Le schermature solari rientrano negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti e come tali godono di una detrazione fiscale.
Gli Ecobonus, Bonus Casa e Superbonus resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2024.
1. Ecobonus: la detrazione varia dal 50% al 65% a seconda del tipo di intervento. Se i lavori effettuati, oltre a garantire un risparmio energetico, incidono anche sulle prestazioni energetiche dell'edificio, la detrazione può anche superare il 65%. Ideale per la semplice sostituzione dei serramenti.
2. Bonus Casa: confermate le detrazioni al 50% per ristrutturazione, mobili e risparmio energetico. Dal 1° gennaio 2025 l'aliquota passa al 36%.
3. Superbonus: detrazione al 70%, solo per condomini e proprietari di edifici da 2 a 4 unità. Dal gennaio 2025 l'aliquota passa al 65%.
COSA SI INTENDE PER SCHERMATURA SOLARE?
Cos’è la schermatura solare? Le schermature solari sono tutti i sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari. Tra questi rientrano la pergola bioclimatica e la pergola a telo retraibile.
Schermature solari: condizioni per accedere all’Ecobonus 50% e Superbonus 110% Per ottenere la detrazione le schermature solari devono rispondere ai seguenti requisiti fondamentali:
- devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente
- devono essere a protezione di una superficie vetrata
- devono essere mobili
- devono essere schermature “tecniche” e possedere livelli di prestazione della classe di schermatura solare energetica pari a gTot ≤ 0,35
- per le schermature solari sono ammessi gli orientamenti da EST a OVEST passando per SUD e sono pertanto esclusi NORD, NORD-EST e NORD-OVEST.
- devono possedere una marcatura CE del produttore
Sul sito dell’Enea sono pubblicati i requisiti tecnici specifici che devono possedere le schermature solari per essere ammesse al beneficio. In particolare:
- devono possedere, se prevista, una marcatura CE
- devono rispettare le leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica.
La detrazione spetta anche per le spese sostenute per le opere murarie eventualmente necessarie per la posa in opera e per le prestazioni professionali.